Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 372339097
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

A proposito del recentissimo studio presentato in Francia PDF Stampa E-mail
Scritto da Dott.ssa Patrizia Gentilini   
lunedì 14 aprile 2008

 

Dott.ssa Patrizia Gentilini 13 Aprile 2008

..D’altra parte è ben noto che proprio nel sesso femminile, anche nel nostro paese, si registra una crescente incidenza di cancro che, secondo i dati dell’ Associazione dei Registri Tumori Italiani (AIRTUM) presentati proprio per l’8 marzo 2008, è dell’ 1% annuo, indipendentemente dalla età. Tutte queste considerazioni, al pari  di quelle che si fanno per la salute infantile, sono però parole al vento: nessuno se ne cura ed invece di passare dalle parole ai fatti- ovvero intraprendere azioni concrete per ridurre l’ immissione di sostanze tossiche ed inquinanti nell’ ambiente facendo Prevenzione Primaria - si continua solo ad esprimere buone intenzioni o a “ monitorare” i danni che si continuano a recare...
Ultimo aggiornamento ( lunedì 14 aprile 2008 )
 
Analisi diossina autogestite e "pompieri" PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
mercoledì 09 aprile 2008

TARANTO - Una concentrazione di diossina e pcb (policlorobifenili) superiore di circa 25 volte la dose tollerabile giornaliera stabilita dall'Organizzazione mondiale della sanità è stata rilevata in tre campioni di latte materno di altrettante donne di Taranto...

 
Incenerimento e cancro: risultati allarmanti passati sotto silenzio PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 09 aprile 2008
http://www.cniid.org/espace_mailing/cp_20080402.htm  

...Le 30 novembre 2006, l'institut de veille sanitaire (InVS) rendait public les résultats préliminaires de l'étude sur l'incidence des cancers à proximité des usines d'incinération d'ordures ménagères. Le CNIID s'était déjà alarmé des excès de risque significatifs mis en évidence et attendait les résultats définitifs (1). Près d'un an et demi après, ils sont enfin disponibles...et plus alarmants encore!

 
Gli errori che paghiamo in termini di salute PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 08 aprile 2008

 (Si ripropone su scala planetaria quanto accaduto  nel nostro piccolo? Quella mano "amica"  degli inceneritoristi che furtivamente ha riiscritto durante la notte le prescrizioni del Governo Prodi permettendo di conservare i regali non dovuti dei CIP6 a molti impianti di incenerimento?  ndr) 

Da uno studio del WWF. Su: http://www.vglobale.it/NewsRoom/index.php?News=4250&ref

 Un errore favorisce ancora il carbone

 ....Un nuovo rapporto, commissionato dal Wwf, mette in luce come il sistema dell'Emission Trading di fatto permetta a questa fonte pesantemente inquinante di guadagnare miliardi di euro da un meccanismo in realtà creato per diminuire le emissioni.

Ultimo aggiornamento ( martedì 08 aprile 2008 )
 
Le news di AmbienteFuturo PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
venerdì 04 aprile 2008
da AMBIENTEFUTURO

 

AmbienteFuturo news, Aprile 08:

Verso il meeting internazionale del 26-27 Aprile, a Capannori per una una primavera Zero-rifiuti

SOMMARIO:

  • DELEGAZIONI DA MEZZA EUROPA E NON SOLO PER LANCIARE LA PROPOSTA RIFIUTI ZERO PARTENDO DA CAPANNORI (PROVINCIA DI LUCCA).
  • TUTTE LE TAPPE DEL TOUR DI PAUL CONNETT E DEGLI ALTRI “AMERICANI”
  • INIZIATA AL PARLAMENTO EUROPEO LA DISCUSSIONE CHE PORTERA’ ENTRO GIUGNO ALLA APPROVAZIONE DELLA NUOVA NORMATIVA RIFIUTI.
  • QUELLA DELLA MOZZARELLA CAMPANA ALLA DIOSSINA NON E’ UNA “BUFALA”  
Ultimo aggiornamento ( venerdì 04 aprile 2008 )
 
Quello che stampa e TV non dicono PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 03 aprile 2008

(stampa e TV ammanniscono al pubblico solo le veline dei vari potentati economici  che stanno dietro il business deill'incenerimento dei“rifiuti”; le notizie delle colpevoli annose inadempienze dei governi e che a Acerra stanno preparando un catastrofico futuro per la popolazione martoriata da anni di veleni, tra l’altro con questo impianto “scarto” di Brescia, non l’abbiamo mai sentita…ndr)

http://notizie.alice.it/notizie/politica/2008/04_aprile/02/rifiuti_petizione_all_ue_di    _comitati_contro_inceneritore_acerra,14445962.html

 RIFIUTI - PETIZIONE ALL'UE DI COMITATI CONTRO INCENERITORE ACERRA

Ultimo aggiornamento ( giovedì 03 aprile 2008 )
 
Lettera aperta a Romano e Vittorio Prodi PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 02 aprile 2008

(Romano Prodi è il Presidente del Consiglio dimissionario, Vittorio Prodi è Parlamentare europeo)

 Lettera aperta

....quando il principale testo per studiare la disciplina Oncologica era l´ "Oncologia Sperimentale" di Giorgio Prodi, altro illustre esponente della vostra famiglia purtroppo prematuramente scomparso, ma che ancora ricordiamo come insigne Maestro. Allora i fondamenti della Cancerologia erano basati sul concetto di Prevenzione Primaria: "individuare le cause della malattia e, possibilmente, rimuoverle dall´ambiente"(...)  Gent.mi Onorevoli, è con le parole di Lorenzo Tomatis, che tenne l´orazione funebre dell´amico Giorgio Prodi in occasione della sua prematura scomparsa, che Vi preghiamo di voler recepire le considerazioni di questa lettera, nell´ ambito delle vostre competenze, anche in relazione all´ iter delle nuove Linee Guida Europee sulla gestione dei rifiuti....

 
Diossine e endometriosi PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 01 aprile 2008

(Quest'anno anche Legambiente mette l'accento su questo problema segnalato da anni e per cui è scontata l'attribuzione delle responsabilità agli impianti maggiori produttori di diossina...inceneritori, fonderie, cementifici che bruciano "rifiuti", etc... Siamo circondati da impianti che operano in deroga o che "sforano" i cosiddetti "limiti consentiti" per negligenza o per disgrazia. Ogni dose di diossina è una "overdose", anche nei limiti di legge. Si prega di trarre le ovvie conclusioni.ndr)

 http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=12757

 L’Istituto superiore di sanità ha avviato il primo studio clinico italiano sulle correlazioni tra inquinamento ed endometriosi per verificare se l´esposizione ad alcune sostanze tossiche diffuse nell´ambiente può essere correlata al rischio di endometriosi e abortività ricorrente, due tra le patologie riproduttive femminili a più elevata incidenza.

Ultimo aggiornamento ( martedì 01 aprile 2008 )
 
Il male (la malattia) e la cura, fumenta di: piombo, cadmio, diossina PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 26 marzo 2008

 Il male e la cura

La lettera è solo carta straccia per chi pretende prove e controprove per mettere il bollo di "scientificità" a fatti che viviamo tutti i giorni specialmente nei vari "triangloli della morte" sparsi in giro per l'Italia, ma, mentre in Giappone e in Asia bloccano le mozzarelle campane a rischio diossina (nessun maggiore rischio che nei prodotti delle mucche che pascolano sotto gli inceneritori di Brescia o Forlì, come le fugaci note di cronaca hanno riportato per i più attenti, ma il caso Campania è stato pompato assai di più...), mentre succede questo, la cura  pensata dal governo Prodi che esala l'ultimo respiro (vedi il Sole 24h del 23.3.08) è probabilmente l'ennesima infrazione delle regole Comunitarie e della stessa Finanziaria del Governo, una ennesima calate di brache davanti agli imprenditori che costruiscono inceneritori con i soldi della nostra bolletta ENEL e continuano a pretenderli nonostante sia contro la legge. La cura è: Fumenta di piombo, cadmio e diossina per tutti o quasi.

dalla lettera di Anna Carrieri 

....Proprio l'altro giorno, dopo ulteriori esami a pagamento, ho avuto la
conferma che la mia paralisi è stata provocata dall'inquinamento.
Infatti il mio organismo è pieno di minerali, minerali che tra i vari danni
provocano quello che colpisce il sistema nervoso centrale e soprattutto
attacca la MIELINA con conseguente paralisi".

Ultimo aggiornamento ( sabato 29 marzo 2008 )
 
Le alternative all'incenerimento, insieme al Comune di Campi Bisenzio PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
mercoledì 23 gennaio 2008

Dal comunicato stampa del Comune di Campi Bisenzio e

del Comitato per il no agli inceneritori e per le alternative

 

 

"Il 4 e 5 gennaio  il pro sindaco Adriano Chini e i rappresentanti  del

“Comitato per il no agli inceneritori e per le alternative” (nato dopo lo scioglimento del comitato referendario) si  sono incontrati  per stabilire in dettaglio il percorso di verifica sulle alternative

all'incenerimento"

Terremmo un sorta di diario dei sopralluoghi su queste pagine

 

 

 

 

- Il 22 gennaio 2008 è stato effettuato il primo sopralluogo, in Piemonte, per vedere come la grande distribuzione si adopera per ridurre e prevenire i "rifiuti" alla fonte.

- Il 24 gennaio 2008 i tecnici designati da Comune e dai Comitati sono andati a "vedere da vicino" come Capannori (il primo Comune in Italia a obiettivo "rifiuti zero", da perseguire entro il 2020), sta estendendo la raccolta differenziata porta a porta a migliaia di cittadini,  sempre più vicino a coprire l'intero territorio con questo sistema delle "buone pratiche" (vedi di seguito)

Ultimo aggiornamento ( lunedì 31 marzo 2008 )
 
la sprezzante arroganza di "razzolare" malissimo (e impunemente) PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 21 marzo 2008
... Lo stesso rigore normativo (in quel caso con risvolti penali ), non è stato però utilizzato nei confronti di chi - come il CIS – ha mescolato e mescola i rifiuti raccolti in maniera differenziata (in dispregio delle norme comunitarie e nazionali) per inviarli all’inceneritore; oppure verso chi – ancora CIS & soci – nasconde il superamento dei limiti di emissione per diossine e furani dall’ inceneritore di Montale (da maggio a luglio 2007), aumentando esponenzialmente i rischi sanitari per la popolazione, almeno di tutta la piana FIPOPT ...
Ultimo aggiornamento ( martedì 25 marzo 2008 )
 
Fondi di caffè: leggiamo il futuro pulito PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 21 marzo 2008
http://www.vglobale.it/NewsRoom/index.php?News=4203&ref

Due ricercatori della Sapienza di Roma

Dai fondi del caffè energia pulita e antiossidanti


Impiegando un solvente formato da acqua ed etanolo (il comune alcol presente nei vini e nei distillati di uva) i due studiosi sono infatti riusciti a recuperare oltre il 95% dei polifenoli presenti nel caffè esausto

Ultimo aggiornamento ( venerdì 21 marzo 2008 )
 
Semplice cambiare, i sederini e l'ambiente ringraziano! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 20 marzo 2008
Avreste mai immaginato che il cucciolo d'uomo o di donna che cullate teneramente tra le braccia può trasformarsi in un potente distruttore dell'ecosistema? Tutta colpa del pannolino usa e getta...
Ultimo aggiornamento ( giovedì 20 marzo 2008 )
 
Il "terrorismo psicologico di CISPEL sul porta a porta e la realtà.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 14 marzo 2008

 (qualche numero e qualche ragione di chi, come i comitati, li espone da anni)

Recentemente la CISPEL confservizi ha reso pubblico  un documento nel quale si sostiene che rispettare l’obbiettivo del 65% di raccolta differenziata  al 2012, così come si è impegnata a fare la Regione Toscana,  significa  incrementare i costi di raccolta e trattamento tra il 15 e il 30% ....                                                                                                                                   "La Regione con 25 milioni all'anno - quindi 100 milioni - coprirà i costi quasi interamente. I 20 milioni mancanti arriveranno da un incremento dell'efficienza ma, soprattutto, dal risparmio dei costi ottenuto grazie alla crescita della raccolta differenziata e quindi a una minore quantità dei rifiuti che sarà smaltita in discarica (120 euro a tonnnellata di risparmi)".

 
...meditate gente, meditate! PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
martedì 11 marzo 2008

Nube di gas puzzolente su Firenze
Mistero su origine del gas, non tossico

Una nube di gas, non pericolosa ma particolarmente puzzolente, ha invaso tutta Firenze. Si tratta, secondo i rilievi tecnici, di un odorizzante che si diffonde velocemente nell'aria e che solitamente è usata per identificare Gpl e metano, in origine inodori. La nube ha raggiunto la città domenica pomeriggio dopo essersi sprigionata in mattinata nei comuni situati a Nord del capoluogo toscano: un mistero l'origine.

Inizialmente si era pensato ad una perdita in un deposito Gpl nella zona della piana, ma i controlli effettuati dai vigili del Fuoco hanno dato esito negativo. Su Firenze la nube sembra essersi fermata anche per la conformazione "a conca" del territorio e per l'assenza di vento.

Ultimo aggiornamento ( martedì 11 marzo 2008 )
 
AmbienteFuturo news Marzo 2008 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 10 marzo 2008

AmbienteFuturo news Marzo 2008

 Il Rapporto Nazionale Rifiuti 2007( riferito all’anno 2006) a cura dell’Osservatorio Rifiuti (ONR) e di APAT è ormai l’occasione istituzionalizzata per capire “a bocce ferme”dove sta andando la gestione dei rifiuti nel nostro Paese. Questa “istantanea” è tanto più importante proprio mentre perdura la “tragedia campana” e la sua VOLGARE strumentalizzazione.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 10 marzo 2008 )
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 953 - 969 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.